Il valore del teatro per scoprire il valore del conflitto

 

di Giusi Nazzarro

 

Tutti quotidianamente ci troviamo esposti a una “dinamica” conflittuale e tutti quotidianamente, siamo costretti a confrontarci con le forze conflittuali da cui siamo giocati e che giochiamo, consapevolmente e non. Uno degli ambiti in cui possiamo trovarci più esposti a queste turbolenze è sicuramente il lavoro, con le sue molteplici sollecitazioni: risultati da raggiungere, relazioni interpersonali, contenuti da apprendere etc.

E allora, come possiamo usare al meglio il conflitto nel nostro team di lavoro?

 

 

Una delle modalità più efficaci che utilizziamo come Anticorpi – Percorsi d’arte in formazione, per scoprire le opportunità di apprendimento e di crescita che si nascondono dietro al conflitto, è l’arte del Teatro.
Perché?
Perché il Teatro trae la sua forza vitale proprio dal conflitto, elevandolo, indagandone l’intimo, liberandone tutta l’energia generativa. Il teatro ci fornisce una varietà infinita di esempi di conflitto, quasi a volerci dimostrare che in fondo esso è imprescindibile dalla vita, rendendo vano ogni tentativo di liberarcene: il conflitto è necessario nel teatro quanto nella nostra vita. Leggere, sperimentare, fare e vedere teatro ci permette di scoprire tutta la forza creativa e necessaria del conflitto.

Dunque proviamo a mettere in luce gli aspetti positivi che si celano dietro ai conflitti che quotidianamente ci mettono alla prova, imparando a gestirli al meglio.