Giusi Nazzarro
Nata e cresciuta a Roma, scopre il teatro all’età di 8 anni vestendo i panni di Bert, lo spazzacamino di MaryPoppins, e da quel momento è amore totale. Negli anni studia con vari maestri e frequenta scuole, laboratori e workshop a Roma e all’estero di recitazione e di danza contemporanea. Si laurea al DAMS di Roma Tre con una tesi sul teatro di guerra in Bosnia Erzegovina, dopo la laurea si specializza nel teatro in contesti educativi e sociali frequentando un Master biennale alla Sapienza in Teatro nel sociale e Drammaterapia e frequentando diversi workshop di teatro integrato, danceability e teatro e danza sociale iniziando così a lavorare nei contesti educativi e legati alla disabilità, nei centri diurni e DSM, nei centri anziani, con i migranti. Dal 2008 è attrice della compagnia di teatro integrato Teatro Buffo che ha girato l’Italia ed è uscita dai confini nazionali portando in scena sette spettacoli diversi; dal 2011 è socia dell’Associazione culturale Anticorpi, di cui oggi è anche vicepresidente, che ha organizzato sette edizioni di un Festival di teatro per l’inclusione sociale e diverse formazioni legate all’arte e all’inclusione sociale.
Collabora con organizzazioni come Save the Children e la cooperativa sociale EDI Onlus, per cui lavora come formatrice in diversi progetti di formazione su temi quali dispersione scolastica, discriminazione, promozione dei diritti dei minori, tutela e protezione di minori contro ogni forma di abuso e violenza. Organizza e coordina team building per i dipendenti di aziende ed è formatrice per gli operatori di dialogo diretto e di telemarketing. Fa parte del Roster emergenze nazionali di Save the Children, per cui ha lavorato nelle emergenze terremoto dell’Emilia Romagna e del Centro Italia, nell’emergenze migranti e Ucraina a Roma.
Nel 2022 fonda l’impresa Anticorpi che si occupa di benessere organizzativo utilizzando l’arte come strumento di formazione.