Me ne parli

Workshop residenziale sull’ascolto con approccio esperienziale

Il workshop si propone innanzitutto di offrire uno spazio di rigenerazione dove i partecipanti possano fare un’esperienza di scoperta circa il tema dell’ascolto. L’argomento, ampio e complesso, verrà affrontato da diverse angolature, ogni partecipante potrà così immergersi in una esperienza in grado di proporgli diversi aspetti su cui cimentarsi e sviluppare apprendimento.

 

L’ascolto come posizione: 

cosa implica essere in ascolto, di noi stessi e/o degli altri, e quali cose entrano in gioco nel momento in cui assumiamo questa posizione.

 

L’ascolto come esigenza: 

quante volte abbiamo percepito in noi il bisogno di essere ascoltati, a volte dovendo gestire la frustrazione che ciò non avvenga o, in altri casi, di essere fraintesi. Come gestiamo il nostro bisogno di essere ascoltati? Cosa implica tale bisogno?

 

Il corpo e l’ascolto: 

non è solo l’udito il nostro senso più legato all’ascolto, il nostro corpo ci parla in infinite altre forme, parla a noi come agli altri, facendo sviluppare un’infinità di interconnessioni, scambi, messaggi ed interpretazioni, che attivano in noi l’esigenza costante di “presenza”, di ascolto.