Workshop Gallerie

Realizzare e osservare, ideare e interpretare: sia nei meccanismi della creazione che in quelli della fruizione entrano in gioco aspetti di attivazione dell’essere umano, due poli opposti nel processo creativo, entrambi produttivi. Ed entrambi indispensabili al processo artistico.

 

Nel laboratorio

 

proveremo ad aprire un varco tra il momento della visione di un’opera d'arte e quello dell’interpretazione. Proveremo a penetrare l’esperienza della fruizione, lasciando un tempo per osservare e poi un tempo per riflettere, dando suono alle parole che esprimono la personale interpretazione di un’opera. Ci concederemo uno spazio per dilatare il tempo immediato e veloce della visione, ed entrare poi in quello lento della riflessione, che costruisce il racconto, il pensiero dietro e davanti l’opera.

 

Ogni partecipante

 

potrà, con il supporto del facilitatore e attivando un dialogo e uno scambio strutturato con il resto del gruppo, dare voce alla propria personalissima interpretazione dell’opera d’arte.
Successivamente ognuno avrà modo di dare forma e concretezza alla propria interpretazione, al proprio pensiero, traducendo in una personale creazione la propria riflessione. Quali colori e forme, quali materiali o quali movimenti riescono a trasformare in visione un pensiero e una riflessione personali?

 

Al termine

 

del laboratorio il processo di riflessione di ogni partecipante e dell’intero gruppo sarà osservabile concretamente perché restituito attraverso una creazione individuale e collettiva.
Creazione-fruizione-creazione: per rendere tangibile il personale processo creativo dell’osservatore.