Problem solving

 

La capacità di risolvere i problemi sul lavoro significa riuscire ad attivare tutte le risorse, personali e del team di lavoro, per trovare le migliori soluzioni praticabili.

 

Saper individuare un problema 

o una criticità che impedisce il raggiungimento di un risultato e ostacola il lavoro, riuscire a riconoscere le risorse a disposizione e poi a sviluppare tutte le soluzioni creative, riconoscendo le proprie potenzialità e quelle dei propri colleghi, infine acquisire modalità risolutive replicabili e adattabili a seconda del contesto sono competenze indispensabili per superare i momenti critici sul lavoro.

 

La formazione 

ha un carattere esperienziale e favorisce un confronto tra i partecipanti per permettere l’emersione di buone pratiche da replicare sul contesto di lavoro.

 

Ai partecipanti viene chiesto 

Ai partecipanti viene chiesto di portare un caso critico su cui hanno difficoltà nel formulare soluzioni. Attraverso la facilitazione del conduttore, che struttura caso per caso le modalità di intervento, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- analizzare il proprio caso studio;
- sviluppare traiettorie e prospettive di soluzione;
- acquisire modalità e tecniche da replicare autonomamente;
- avere una sessione di follow up, di gruppo o individuale sugli esiti del lavoro;


I partecipanti saranno invitati a portare un caso critico su cui hanno difficoltà nel formulare soluzioni.

Lavoro di gruppo

Durata 90’